Il curricolo dell’IIS “Paolo Boselli”, revisionato con il contributo dei Docenti nell’a.s. 2017/18, è articolato in tre sezioni secondo gli indirizzi di studio presenti nella nostra Scuola.
Ogni disciplina è bipartita in COMPETENZE e ABILITA’ da sviluppare nel corso di un anno scolastico (curricolo orizzontale) e nel corso del quinquennio (curricolo verticale).
Le abilità sono divise in 4 livelli (A, B, C e D) ordinati secondo una scala crescente di complessità dei processi cognitivi. Ad ogni livello corrisponde una diversa valutazione.
Nel curricolo le abilità sono interconnesse fra loro e con i contenuti.
Come è facile immaginare non esistono abilità in astratto, né contenuti appresi senza mettere in atto le abilità.
Il curricolo nel suo impianto mira a sviluppare la capacità di trasporre le abilità nelle situazioni di problem solving o di argomentazione e successivamente nelle esperienze lavorative, quando gli apprendimenti dovranno dimostrare il loro carattere di competenze.
Va infine aggiunto che i contenuti disciplinari sono indicati nelle loro linee essenziali e salienti.
I Docenti li specificheranno più dettagliatamente nelle loro programmazioni.