Il Valore della Cura : il Boselli incontra Gigi Ghirotti

In questa sezione vi presentiamo attraverso articoli di giornali, pubblicazioni in rete, programmi di convegni,  il racconto di un percorso iniziato tre anni fa con il progetto di PCTO ideato per l’indirizzo socio-sanitario, il Valore della Cura, svolto in collaborazione con la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.  La ricchezza di  questo progetto ha  consolidato il rapporto tra scuola e sanità e le due  Istituzioni hanno iniziato  a lavorare in sinergia.  Lo scorso anno,  su proposta della ASL Città di  Torino e dell’Ordine dei Giornalisti, i nostri ragazzi hanno incontrato Gigi Ghirotti: giornalista che negli anni ’70 si ammalò di tumore e che, malato tra i malati, volle far conoscere agli italiani la realtà della malattia e delle strutture sanitarie operanti in quegli anni. 

In questo cammino abbiamo portato la nostra esperienza sul Valore della Cura come esempio di cittadinanza, come servizio alla collettività ( Service Learning),  in diversi convegni, anche alle Molinette! E dopo aver raccontato per un anno intero dell’emergenza sanitaria degli anni 70 … ci siamo trovati in piena emergenza sanitaria.

Questo non ci ha scoraggiato: durante il periodo di chiusura delle scuole alcuni studenti seguendo il valore della solidarietà, hanno svolto attività di volontariato, e   gli scritti di Ghirotti sono stati “portati” all’esame di Stato e rivisitati alla luce del vissuto di questa emergenza.

Ora il cammino continua, ci stiamo preparando a celebrare in collaborazione con la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti di Roma e altre Istituzioni il centenario della sua nascita: 10 dicembre 2020. Vi aspettiamo per vivere con noi Il Valore della Cura!

La lezione di Gigi Ghirotti: gli scritti del giornalista all'esame di Stato

LA STAMPA

La lezione di Gigi Ghirotti: gli scritti del giornalista all'esame di Stato

TORINO. Una buona notizia, nella misura in cui permette ai giovani di conoscere e approfondire una figura straordinaria. Si tratta di Gigi Ghirotti, giornalista e scrittore, per moltissimi anni firma de La Stampa tra le più amate: la V° N dell'Istituto Boselli indirizzo socio-sanitario, grazie alla professoressa Natalia Ferrazza, porterà all'esame di Stato, per l'esame di Cittadinanza e Costituzione, i suoi scritti rivisitati alla luce del vissuto dei ragazzi

  • 1
  • 2
Chi è Online

Abbiamo 28 visitatori e 2 utenti online

torna su nella pagina web