mod.1 DIALOGO TRA PASSATO E PRESENTE / mod. 2 TORINO SPAZIO CONTEMPORANEO
Il progetto ha coinvolto studenti di TO1 dell’Istituto Boselli, delle classi 3, 4 e 5 dell’indirizzo turistico. CLICCA QUI per visualizzare
Obiettivi: valorizzare la passione e la modalità esperienziale per scoprire l’arte nelle molteplici forme e linguaggi delle espressioni contemporanee, per riconoscerla nella monumentalità dei luoghi “aulici”, come nei progetti di rigenerazione delle periferie, nella relazione tra arte, ambiente e paesaggio urbano. Suscitare passioni per l’arte come bene comune, cittadinanza e coesione sociale, convivenza tra culture.
Il Progetto ha alternato momenti di studio, approfondimenti teorici e di ricerca, esperienze dirette sul campo, attività di documentazione, rielaborazione, confronto e autoverifica delle competenze.
8 sedi coinvolte: Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, Reggia di Venaria e Centro per la conservazione e restauro, Pinacoteca Albertina e Accademia Albertina di Belle arti, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco d’arte vivente, street art Collegno e MAU Museo d’arte urbana.
7 presentazioni delle esperienze presso i musei e negli spazi cittadini
10 Video interviste ai professionisti del settore