prot. 2194 del 13/02/2021
Al personale docente e non docente IIS Paolo Boselli
Oggetto: 15 febbraio _ avvio campagna vaccinale anti Covid-19 Regione Piemonte Personale scolastico
si comunica al personale docente e non docente l'avvio della campagna vaccinale anticovid 19 da parte della Regione Piemonte www.ilpiemontetivaccina.it
Maggiori informazioni potranno essere acquisite al seguente link:
La Dirigente Scolastica
Alle Famiglie e agli Studenti
A tutto il Personale dell'I.I.S. "Paolo Boselli"
Alla Vicepresidenza e ai Referenti di sede
Ai Referenti COVID
Alla Città Metropolitana di Torino
All'Ufficio Scolastico Regionale Piemonte
All'Ufficio V - Ambito Territoriale di Torino
Al Comune di Torino
e p.c. Al Direttore S.G.A.
All'ALBO e al sito WEB
Oggetto: SANIFICAZIONE straordinaria - SEDE via Luini
Si rende noto che il giorno 17 novembre la Sede dell'Istituto è stata interessata da intervento di sanificazione straordinaria ad opera di Ditta Specializzata (cfr. Determina)
Si rappresenta che, come da protocolli interni, in tutti i locali scolastici si provvede quotidianamente alla sanificazione e, ove ritenuti necessari, ad interventi di sanificazione straordinaria.
La Dirigente Scolastica
AVVISO
INDICAZIONI PER RIENTRO da quarantena_isolamento fiduciario
agli Studenti ed alle Famiglie
al Personale scolastico
Oggetto: REGIONE PIEMONTE - aggiornati gli indirizzi operativi per gestire i casi positivi
Si prega di attenzionare quanto disposto dalla Regione Piemonte in relazione agli indirizzi operativi gestione casi COVID e alla documentazione richiesta per il rientro a scuola
https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/scuola-indicazioni-per-rientro-classe
https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/coronavirus-scuola-indicazioni
SI ALLEGA il MODULO regionale da presentare a scuola per il rientro a seguito di assenza
La Dirigente Scolastica
(Rif. REGOLAMENTO DI ISTITUTO e circ. n° 47)https://www.istitutoboselli.it/index.php/organizzazione/regolamenti-d-istituto/2753-regolamento-d-istituto-aggiornamento-covid-2020-21
INFORMATIVA ASSENZE E GIUSTIFICAZIONI
Con riferimento a quanto stabilito nel Regolamento di Istituto e alle integrazioni contenute nel Regolamento agg. COVID approvato in Consiglio di Istituto il 28/09/2020, nonché in relazione alle ultime indicazioni ministeriali (D.L. n°125/2020 – Circolare MIUR 1813 del 08/10/2020 – Nota Min. Salute n°32850 del 12/10/2020), la giustificazione delle ASSENZE degli STUDENTI viene effettuata attraverso il REGISTRO ELETTRONICO e segue la seguente procedura:
ACCREDITAMENTO |
Per giustificare le assenze occorre avere le credenziali per l’accesso personale al registro elettronico. I genitori privi di tali credenziali devono “accreditarsi” inviando in segreteria il MODELLO Rilascio Credenziali a cui devono allegare un loro documento di riconoscimento indicando obbligatoriamente un indirizzo MAIL attivo e di loro uso personale. Con lo stesso modulo potranno essere richieste credenziali distinte per entrambi i genitori, comunicando gli indirizzi mail e allegando i documenti di entrambi. Questa procedura si applica anche alle richieste degli studenti che non dispongono più delle credenziali di accesso al registro elettronico (smarrimento/sottrazione). E’ fatto obbligo a genitori e studenti di custodire le credenziali rilasciate, non cederle a terzi e comunicare tempestivamente eventuale smarrimento o sottrazione, al fine di bloccarle e generare le nuove credenziali (MODELLO Rilascio Credenziali). |
I genitori e gli alunni ricevono le notifiche individuali esclusivamente alla mail fornita o alla mail istituzionale personale per gli studenti. Modifiche della mail dovranno essere comunicate con la stessa procedura sopra descritta (MODELLO Rilascio Credenziali); le comunicazioni e notifiche delle circolari saranno invece effettuate ordinariamente attraverso il Sito WEB e il Registro Elettronico. |
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Per l’invio in segreteria di richieste, moduli e comunicazioni che riguardano esclusivamente la procedura di accreditamento, le assenze e i ritardi, utilizzare il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
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SINTOMI COVID |
Si ricorda cosa viene definito sintomo COVID nella popolazione generale: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea) (ECDC, 31 luglio 2020). |
GIUSTIFICAZIONE ASSENZE |
Tutte le assenze verranno giustificate attraverso il Registro Elettronico, con obbligo di inserire nella motivazione dell’assenza una di queste voci: § Motivi di famiglia § Altro (specificare) § Motivi di salute In caso di “Motivi di salute” non riconducibili a sintomo COVID E’ OBBLIGATORIO INDICARE nella descrizione della tipologia di assenza: “ASSENZA NON COVID”. In caso di assenza dovuta ad uno dei sintomi COVID non è consentito il rientro a scuola se non si può garantire la completa scomparsa dei sintomi nei 3 giorni precedenti il rientro; anche in questo caso E’ OBBLIGATORIO INDICARE nella descrizione della tipologia di assenza: “ASSENZA NON COVID”. |
In caso di mancata motivazione dell’assenza o di mancata consegna della documentazione prevista per la singola tipologia di assenza, l’alunno/a non sarà giustificato e non sarà ammesso in classe. Per l’alunno minorenne, sarà avvisata la famiglia e l’alunno attenderà in compagnia di adulto l’arrivo del genitore per essere giustificato o prelevato. |
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GIUSTIFICAZIONE ASSENZE |
ASSENZE FINO A 3GG Si giustifica nel Registro Elettronico con la procedura sopra descritta, e SOLO per le assenze legate a “motivi di salute” non dovute a sintomatologia Covid, si consegna al docente della prima ora anche il modulo a) “AUTODICHIARAZIONE ASSENZA NO COVID”,compilato e firmato. il docente che procede alla giustificazione e riceve il modulo, lo consegnerà in vicepresidenza. N.B. In caso di assenza dovuta ad uno dei sintomi COVID non è consentito il rientro a scuola se non si può garantire la completa scomparsa dei sintomi nei 3 giorni precedenti il rientro. |
ASSENZE PARI A 4 o 5GG Si precede come nel caso precedente, consegnando al docente della prima ora i moduli: a) “AUTODICHIARAZIONE assenza NO COVID” b) “AUTODICHIARAZIONE ingresso a scuola_studenti” compilati e firmati. |
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ASSENZE SUPERIORI A 5GG -si compila la motivazione come sopra descritta sul R.E. -si consegna al docente della prima ora: CERTIFICAZIONE del medico curante di assenza sintomi COVID e autorizzazione al rientro a scuola. Nel caso di “impossibilità ad avere la certificazione del medico curante”, tale dichiarazione andrà inserita e specificata nella motivazione dell’assenza: in tal caso al rientro a scuola l’allievo consegnerà al docente della prima ora i moduli: a) “AUTODICHIARAZIONE assenza NO COVID” b) “AUTODICHIARAZIONE ingresso a scuola_studenti” compilati e firmati. |
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ASSENZA COVID In caso di assenza COVID dovuta a: positività al tampone, isolamento anche volontario, quarantena anche fiduciaria, “contatto stretto” (*) con soggetto positivo, sierologico positivo, attesa prescrizioni ASL, le assenze si giustificano attraverso il registro elettronico, con obbligo di inserire nella motivazione dell’assenza:
Allegando CERTIFICAZIONE attestante l’avvenuta negativizzazione RILASCIATA DAL MEDICO e/o DALL’ASL- SERVIZIO SANITARIO oppure CERTIFICAZIONE del medico curante di assenza sintomi COVID e autorizzazione al rientro a scuola. NON SONO AMMESSI DOCUMENTI SOSTITUTIVI, NE’ AUTODICHIARAZIONI , NE’ VISURE NON UFFICIALMENTE ACQUISTE E CERTIFICATE DA AUTORITA’ SANITARIE |
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CASI PARTICOLARI |
ASSENZA DOVUTA A SANZIONI DISCIPLINARI Si seguono le stesse indicazioni di cui sopra con l’avvertenza che, se durante l’assenza dovuta a sanzione si verificassero sintomi COVID, dovranno essere rispettate le indicazioni previste per tale tipologia di assenza.
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ENTRATE IN RITARDO – USCITE ANTICIPATE Saranno giustificate attraverso il Registro Elettronico, secondo le modalità e i limiti già previsti nel vigente Regolamento di Istituto |
(*) definizione di CONTATTO STRETTO
- persona che vive nella stessa casa di un caso di COVID-19;
- persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di COVID-19 (per esempio la stretta di mano);
- persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso di COVID-19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
- persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso di COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore a 15 minuti;
- persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) con un caso di COVID-19 per almeno 15 minuti, a distanza minore di 2 metri;
- operatore sanitario od altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso di COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso di COVID-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei;
- una persona che abbia viaggiato seduta in aereo nei due posti adiacenti, in qualsiasi direzione, di un caso di COVID-19, i compagni di viaggio o le persone addette all’assistenza e i membri dell’equipaggio addetti alla sezione dell’aereo dove il caso indice era seduto (qualora il caso indice abbia una sintomatologia grave od abbia effettuato spostamenti all’interno dell’aereo, determinando una maggiore esposizione dei passeggeri, considerare come contatti stretti tutti i passeggeri seduti nella stessa sezione dell’aereo o in tutto l’aereo).
- Il collegamento epidemiologico può essere avvenuto entro un periodo di 14 giorni prima dell’insorgenza della malattia del caso in esame
Oggetto: Circolare MINISTERO DELLA SALUTE prot. 32850 del 12 ottobre
COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena
si pubblica l'allegata Circolare
La Dirigente Scolastica
prot. n. 9412 del 9 ottobre 2020
Alle Famiglie e agli Studenti
A tutto il Personale dell'I.I.S. "Paolo Boselli"
Alla Vicepresidenza e ai Referenti di sede
Ai Referenti COVID
Alla Città Metropolitana di Torino
All'Ufficio Scolastico Regionale Piemonte
All'Ufficio V - Ambito Territoriale di Torino
Al Comune di Torino
e p.c. Al Direttore S.G.A.
All'ALBO e al sito WEB
Oggetto: SANIFICAZIONE straordinaria - SEDI Via Monteccuccoli, via Sansovino e via Luini
Si rende noto che le Sedi dell'Istituto saranno interessate, nei giorni 9 (via Sansovino e via Luini) e 10 ottobre (Via Monteccuccoli), da intervento di sanificazione straordinaria ad opera di Ditta Specializzata (cfr. Determina)
Si rappresenta che, come da protocolli interni, in tutti i locali scolastici si provvede quotidianamente alla sanificazione e, ove ritenuti necessari, ad interventi di sanificazione straordinaria.
La Dirigente Scolastica