Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali.
Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale e d internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private e pubbliche, anche di piccole dimensioni.
E’ in grado di:
• rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili ed extracontabili;
• elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali;
• trattare dati del personale e relativi adempimenti;
• attuare la gestione commerciale;
• attuare la gestione del piano finanziario;
• effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale;
• utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
• ricercare informazioni funzionali all’esercizio della propria attività;
• comunicare in almeno due lingue straniere;
• utilizzare tecniche di comunicazione e relazione;
• operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell’azienda integrando le varie competenze dell’ambito professionale;
• documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche
Sbocchi professionali:
• Accesso a tutte le facoltà universitarie
• Impiego nel settore contabile ed amministrativo di aziende private ed Enti pubblici
• Attività presso studi di consulenza fiscale e tributaria, commerciale e finanziaria, legale e del lavoro
• Impiego presso istituti bancari
Il percorso professionale per i servizi commerciali prepara gli studenti ad acquisire le competenze per conseguire, alla conclusione del terzo anno, la Qualifica Professionale Regionale di Operatore Amministrativo Segretariale, definita con accordo in Conferenza unificata Stato-Regioni del 29 aprile 2010 e spendibile sul territorio nazionale.