Liceo Economico Sociale

Il Liceo economico sociale colma la carenza di cultura giuridico-economica nella società e consente di stabilire un rapporto diretto con la realtà sociale, economica e culturale.

Cos’è il Liceo Economico? Nel quadro dei licei  è considerato l’indirizzo più innovativo. I punti di forza dell’offerta formativa del Les sono l’articolazione di contenuti multidisciplinari nell’area economico-sociale (Diritto/Economia/Scienze Umane/Matematica-Statistica) e linguistica (con lo studio di due lingue straniere), pur nel mantenimento degli assi formativi tradizionali.
Nelle finalità e nel profilo formativo in uscita del Les vi è quella di avvicinare la scuola al territorio e ai suoi bisogni. Con l’apporto epistemologico delle scienze economiche e sociologiche, antropologiche e metodologiche, della matematica, della statistica e delle lingue, questo indirizzo si qualifica come un’opportunità per il nostro sistema formativo di gettare un ponte ‘vero’ tra la scuola, il territorio e il mercato, offrendo  agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. 

Lo studente diplomato è in grado di:

  • padroneggiare la lingua italiana e la lingua locale in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera diversa da quella italiana e locale almeno a livello B2 (QCER)
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, locale, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare al contesto locale, all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali;
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro; Competenze specifiche dell’indirizzo Scienze Umane opzione Economico-sociale (LES): · comunicare in una seconda lingua straniera almeno al livello B1 (QCER) 1 ;
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito economico-sociale;
  • applicare, nelle diverse situazioni di studio e di lavoro, i metodi e le categorie interpretative proprie delle scienze economiche, giuridiche, sociali e antropologiche;
  • misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i diversi fenomeni economici e sociali; 2
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nell’analisi dei fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • operare conoscendo le dinamiche proprie della realtà sociale contemporanea, con particolare riferimento al lavoro, ai servizi alla persona, al terzo settore.

 

Il diplomato, in qualità di collaboratore di livello intermedio, può operare in ambiti professionali diversi, quali:
  • studi professionali di consulenza giuridica, economica e fiscale;
  • uffici amministrativi;
  • organismi internazionali; comunità italiane all’estero;
  • cooperazione internazionale, ONLUS, ONG, associazioni e comunità, anche operanti nel terzo settore;
  • istituzioni e fondazioni che propongono attività culturali, di ricerca e promozione sociale;
  • istituzioni, enti pubblici e privati nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio artisticoculturale; · redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie;
  • uffici di relazione con il pubblico e servizi alla clientela;
  • enti di mediazione interculturale, agenzie educative e formative;
  • enti e associazioni volte all’inserimento sociale;
  • organismi di ricerca economica e sociologica;
  • uffici studi di banche e organismi finanziari;
  • istituzioni, enti pubblici e privati, strutture ricettive e di servizi in cui sono richieste buone strategie comunicative

Accesso al successivo livello di istruzione/ formazione

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) Istruzione Tecnica Superiore (ITS) Accordi internazionali EsaBac (se attivato) 3 Università Accademie Militari Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)

Chi è Online

Abbiamo 29 visitatori e 2 utenti online

torna su nella pagina web