Il Liceo economico sociale colma la carenza di cultura giuridico-economica nella società e consente di stabilire un rapporto diretto con la realtà sociale, economica e culturale.
Cos’è il Liceo Economico? Nel quadro dei licei è considerato l’indirizzo più innovativo. I punti di forza dell’offerta formativa del Les sono l’articolazione di contenuti multidisciplinari nell’area economico-sociale (Diritto/Economia/Scienze Umane/Matematica-Statistica) e linguistica (con lo studio di due lingue straniere), pur nel mantenimento degli assi formativi tradizionali.
Nelle finalità e nel profilo formativo in uscita del Les vi è quella di avvicinare la scuola al territorio e ai suoi bisogni. Con l’apporto epistemologico delle scienze economiche e sociologiche, antropologiche e metodologiche, della matematica, della statistica e delle lingue, questo indirizzo si qualifica come un’opportunità per il nostro sistema formativo di gettare un ponte ‘vero’ tra la scuola, il territorio e il mercato, offrendo agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.
Lo studente diplomato è in grado di:
- padroneggiare la lingua italiana e la lingua locale in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera diversa da quella italiana e locale almeno a livello B2 (QCER)
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, locale, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare al contesto locale, all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
- padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali;
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
- operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro; Competenze specifiche dell’indirizzo Scienze Umane opzione Economico-sociale (LES): · comunicare in una seconda lingua straniera almeno al livello B1 (QCER) 1 ;
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito economico-sociale;
- applicare, nelle diverse situazioni di studio e di lavoro, i metodi e le categorie interpretative proprie delle scienze economiche, giuridiche, sociali e antropologiche;
- misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i diversi fenomeni economici e sociali; 2
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nell’analisi dei fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- operare conoscendo le dinamiche proprie della realtà sociale contemporanea, con particolare riferimento al lavoro, ai servizi alla persona, al terzo settore.
-
studi professionali di consulenza giuridica, economica e fiscale;
-
uffici amministrativi;
-
organismi internazionali; comunità italiane all’estero;
-
cooperazione internazionale, ONLUS, ONG, associazioni e comunità, anche operanti nel terzo settore;
-
istituzioni e fondazioni che propongono attività culturali, di ricerca e promozione sociale;
-
istituzioni, enti pubblici e privati nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio artisticoculturale; · redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie;
-
uffici di relazione con il pubblico e servizi alla clientela;
-
enti di mediazione interculturale, agenzie educative e formative;
-
enti e associazioni volte all’inserimento sociale;
-
organismi di ricerca economica e sociologica;
-
uffici studi di banche e organismi finanziari;
-
istituzioni, enti pubblici e privati, strutture ricettive e di servizi in cui sono richieste buone strategie comunicative
Accesso al successivo livello di istruzione/ formazione
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) Istruzione Tecnica Superiore (ITS) Accordi internazionali EsaBac (se attivato) 3 Università Accademie Militari Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)